CORONAVIRUS - Tutti gli AGGIORNAMENTI

Rientro in presenza dal 7 aprile infanzia,primaria e prima classe secondaria (02/04/2021)

DL 44 1 Aprile 2021 - RIPRESA ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA

Con riferimento al DL in oggetto, 21G00056 G.U. Serie Generale n.79 del 1 Aprile 2021, in considerazione della permanenza in zona rossa della regione Lombardia e fatte salve successive modifiche eventualmente stabilite con nuova Ordinanza del Ministero della Salute, si comunica che mercoledì, 7 Aprile p.v., riprenderanno le attività didattiche in presenza per la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria di I grado.
A partire da tale data saranno garantiti i servizi erogati dall’Amministrazione Comunale.
Per qualsiasi aggiornamento, si invita alla consultazione regolare del sito istituzionale della scuola.
Prof.ssa Patrizia Cuppari

AUGURI PASQUALI DIRIGENTE SCOLASTICO (31/03/2021)

Si pubblica la lettera del Dirigente scolstico pro.ssa Cuppari

Icona del PDF auguri-pasquali-signed.pdf205.17 KB
Ordinanza Ministero della Salute 26 Marzo 2021: Proroga Zona Rossa per la Regione Lombardia (29/03/2021)

Si pubblica circ.83 Ordinanza Ministero della Salute 26 Marzo 2021: Proroga Zona Rossa per la Regione Lombardia

Comunicazione Regione Lombardia per Vaccinazione personale scolastico anche over 65 e di coloro che opera all'interno delle scuola e personale docente residente in altra Regione (27/03/2021)

Si pubblicano due comunicazioni della Regione Lombardia:

• procedura prenotazione per personale non riconosciuto dal Portale Regione Lombardia come aventi diritto. La vaccinazione è rivolta a tutto il personale docente, non docente,collaboratori, volontari9 che operano nelle scuole e entrano o possono entrare in contatto con gli studenti
  • procedura prenotazione vaccinazione in Lombardia per personale residente in altra Regione
sportello ascolto on line (22/03/2021)

Si pubblica per informazione ai genitori e alunni della secondaria e al corpo docente la comunicazione di Civitas per lo sportello d'ascolto che coninua on line fino alla ripresa in presenza

PROSEGUIMENTO DAD E COMUNICAZIONE ATS (12/03/2021)

In attesa della pubblicazione del decreto ministeriale, si ricorda che le lezioni proseguono a distanza. Si pubblica anche la comunicazione ATS sulla gestione dei casi e contatti Covid . Auspicando un rientro in presenza ,che significherebbe una diminuzione dell'incidenza della malattia, si invita al rispetto delle norme e all'eventuale segnalazione di positività o di contatto stretto di caso anche in questa fase di DAD per la trasmissione all'ATS  per monitorare al meglio la situazione epidemiologica . Si ricorda che eventuali casi di positività e/o di contatto stretto sono da inviare all'indirizzo ufficioalunni@iclapira.edu.it

Icona del PDF comunicazioneust-glifo.pdf434.65 KB
esami di stato primo ciclo (09/03/2021)

Pubblichiamo l'ordinanza ministeriale sugli esami insieme ad una presentazione sintetica e ad un video tratto da Orizzonte scuola al link https://youtu.be/AYRCYAvEnRg

DPCM 2 MARZO 2021 (03/03/2021)

Si pubblica il DPCM del 2 marzo 2021

Icona del PDF dpcm-20210302-0.pdf2.63 MB
campagna vaccinale docenti (03/03/2021)

Si pubblica circ.68 per campagna vaccinale docenti

Ulteriori disposizioni emergenza epidemiologica (02/03/2021)

Si pubblica circolare n.67 per ulteriore disposizioni per emergenza Covid  e per la prosecuzione della didattica a distanza. Si prega di leggere con attenzione

misure urgenti per le scuole della provincia di Brescia (23/02/2021)

Con riferimento alle disposizioni della Prefettura di Brescia e all’Ordinanza Regionale n.705 del 23/02/2021 che dispone “la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado […] nonché sospensione dei servizi socio-educativi per la prima infanzia nonché dei servizi educativi dell’Infanzia in relazione alle scuole e servizi aventi sede sul territorio della Provincia di Brescia”, allegate alla presente comunicazione, si dispone che dal 24 Febbraio al 2 Marzo, salvo altre indicazioni normative nazionali e regionali, entrerà in vigore il Piano per la Didattica Integrata (DDI) per tutte le classi dell’I.C. La Pira, secondo le modalità definite nel documento approvato dagli OO.CC.
Sulla base, dunque, della normativa suddetta si stabilisce quanto segue:
- I docenti renderanno operativo il Piano per la Didattica Digitale Integrata, come deliberato dal Collegio Docenti, seguendo il prospetto orario predisposto per i collegamenti sincroni, da integrare con attività prevalentemente asincrone per il restante tempo scuola, di cui daranno tempestiva comunicazione alle famiglie degli alunni.
- I docenti porranno attenzione agli aspetti disciplinari relativi all’utilizzo degli strumenti digitali, alla predisposizione di una pausa di 10 min. ogni 2 ore consecutive di collegamento ed i criteri di valutazione degli apprendimenti.
- Con riferimento all’art. 1 comma 3 dell’Ordinanza della Regione Lombardia, in considerazione della oggettiva difficoltà di organizzare in breve tempo le attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, anche in relazione all’erogazione dei servizi scolastici, verrà comunque garantita l’inclusione attraverso la partecipazione alle attività da remoto con il gruppo classe. Potranno inoltre essere predisposti specifici collegamenti per supportare tali alunni con attività mirate, a cura dei docenti di sostegno e l’eventuale ausilio degli assistenti alla persona.
Prof.ssa Patrizia Cuppari

orario completo DID SECONDARIA (23/02/2021)

si pubblica orario DID completo per tutte le classi in caso di necessità ( isolamento fiduciario e altre motivazioni certificate). Si ricorda che la DID non è prevista per assenze saltuarie

Rientro a scuola in presenza (23/01/2021)