OBIETTIVIFRECCINE

- Sviluppare la conoscenza di sé e delle proprie capacità comunicative per conseguire la consapevolezza della propria identità e costruire relazioni corrette.
- Sviluppare la capacità di autocontrollo per il superamento di eventuali situazioni di disagio.
- Sviluppare competenze decisionali e di assunzione delle proprie responsabilità.
- Coinvolgere gli studenti nella produzione di contenuti per il blog-sito web della scuola.
- Far conoscere la policy di e-safety nel contesto scuola.
- Sviluppare le capacità progettuali dell’alunno attraverso attività specifiche di orientamento scolastico relative alla conoscenza della Scuola Secondaria di Secondo grado.
- Riconoscere il lavoro come componente fondamentale della vita, diritto e dovere sancito dalla Costituzione Italiana.
- Riconoscere il lavoro come progettualità, attività fondamentale per la produzione di beni e servizi
- Riconoscere il lavoro nei suoi diversi aspetti e fasi produttive.

alunni di tutte le classi della secondaria di primo grado

FINALITA’

- Sviluppare e rafforzare il concetto di responsabilità nell’attività scolastica e nei futuri impegni lavorativi attraverso attività che favoriscono comunicazione efficace, lavoro in gruppo, rapporti interpersonali positivi, comportamenti corretti.
- Sviluppare maggiore consapevolezza dei rischi associati all’utilizzo di internet e delle tecnologie digitali.
- Incrementare la partecipazione e lo scambio tra studenti.
- Orientare culturalmente alla considerazione del lavoro come diritto/dovere del cittadino, contributo allo sviluppo della società, componente fondamentale della vita per la realizzazione di sé.
- Far conoscere il lavoro nelle sue diverse articolazioni ed i processi produttivi nelle diverse fasi.

METODOLOGIE

Nel lavoro didattico si cercherà di dare spazio all’iniziativa degli alunni e alle capacità di ciascuno. Si valorizzerà l’importanza dall’esperienza vissuta come punto di partenza per l’analisi e la riflessione. Partendo dalle conoscenze di ogni allievo si cercherà di stimolare curiosità e intuizione per giungere alla capacità di analisi, di astrazione, di sintesi.
Metodi didattici: conversazione, spiegazione in classe, attività con materiale predisposto, attività con la LIM, produzione libera, verifiche a risposta aperta,chiusa,scritte, orali; visite guidate ad aziende di produzione di beni o servizi; partecipazione degli studenti al blog-sito web della scuola.
Interventi di figure esterne in collaborazione con la scuola: operatori esterni, genitori, Maestri del lavoro, docenti di Istituti scolastici di Secondo grado.

sito orientamento header