scuola 05Il Comune di Sarezzo si trova nella zona di montagna della media Val Trompia, ad un’altitudine di 273 m slm. Dista dal capoluogo circa 20 km. Il territorio del Comune si estende per una superficie di Kmq 17.650 ed è diviso in 4 frazioni : Sarezzo, Zanano, Ponte Zanano e Noboli.
Il dato complessivo della popolazione è di 13.500 abitanti circa equamente divisi tra maschi e femmine. La popolazione straniera negli ultimi 10 anni è più che quadruplicata, passando a 415 persone del 2000 alle attuali 1.691. (dati ultimo censimento)
Nell’ultimo decennio si rileva un costante aumento degli iscritti provenienti dal continente asiatico e da quello europeo, sia dei paesi dell’Unione, sia di quelli non UE appartenenti all’est Europa e di contro, una graduale diminuzione dei cittadini dell’area africana.
Il territorio è ricco di piccole e medie imprese di natura per lo più industriale del settore metalmeccanico; ciò ha favorito un aumento demografico dovuto all’immigrazione straniera, che ha avuto riflessi sulla popolazione scolastica (con punte del 25%). Ad oggi, in seguito alla crisi, con conseguente perdita di occupazione, la percentuale di alunni stranieri si assesta al 18,5%.

La presenza degli alunni stranieri è sicuramente un elemento arricchente, perché favorisce l’educazione alla diversità e alla serena convivenza.

Sono attivi all’interno del Comune servizi e progetti che permettono di sostenere ed integrare l’azione educativa svolta dalla scuola nei confronti di una popolazione scolastica eterogenea. Alcuni sono organizzati dall’Istituto; altri sono servizi offerti dal Comune (Punto Compiti) o messi a disposizione da strutture parrocchiali e assistenziali (Casa Rut - Consultorio).
L’interazione con il territorio è nel complesso forte. L’Amministrazione è sensibile a tematiche di varia natura (Educazione alla Cittadinanza, alla Legalità, avvio alla attività sportiva, stimoli culturali …) e progetta in sinergia con la scuola.