Anno scolastico 2017-2018 ( IN FASE DI COSTRUZIONE)

CCR Informa

CCR in breve

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI IN SEDUTA PUBBLICA

I ragazzi del CCR

Breve descrizione del progetto ccr small

L’avvio di un progetto finalizzato alla costituzione di un Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) nel Comune di Sarezzo si basa sulla volontà di offrire ai preadolescenti la possibilità di sentirsi risorsa importante per la Comunità saretina.
La scelta di sviluppare questo progetto educativo con la scuola secondaria di primo grado “G. La Pira”, è infatti dettata dalla consapevolezza che la scuola rappresenta la principale agenzia educativa esterna alla famiglia e, in quanto tale, ricopre un ruolo fondamentale per la formazione del senso civico dei ragazzi.
Prima di procedere con le elezioni dei rappresentati del CCR, si è deciso di proporre ai ragazzi un percorso formativo per permettere loro di essere più coinvolti nel progetto e divenire più consapevoli del ruolo che andranno a ricoprire.

Obiettivi specifici in ambito educativo:

Creare occasioni di confronto costruttivo fra i ragazzi;
• Permettere ai ragazzi di mettersi in gioco e riflettere sulle proprie responsabilità;

• Sviluppare capacità di negoziazione e gestione dei conflitti;
Preparare una campagna elettorale basata sulle regole di rispetto reciproco
evitando di denigrare i compagni di classe e gli altri candidati .

Obiettivi specifici in ambito sociale

Riflettere sui meccanismi che regolano la vita sociale e prenderne piena
consapevolezza;
• Sperimentare l’esercizio della cittadinanza attiva, sviluppare la voglia di partecipazione e collaborazione alle iniziative della Comunità.

• Fornire all’Amministrazione Comunale una visione diversa da quella dei cittadini
adulti.

Alunni della scuola secondaria di primo grado “G. La Pira”, nello specifico:
-classi prime e seconde (A.S. 2015-2016)

Tra fine settembre e metà ottobre gli operatori incontreranno le singole classi
In particolre nel mese di marzo ci sarà
• un primo incontro di due ore ciascuno
• un incontro a classi aperte con gli Assessori che presenteranno il loro lavoro
• una visita al Comune
• un secondo incontro in classe di un’ora per classe per la rielaborazione del percorso svolto e predisposizione per elaborato multimediale
• un terzo secondo incontro in classe di un’ora per classe per la la riflessione delle ruolo del consigliere comunale e degli assessori.

FOTO CCR A.S.2015/16

fotoCCR