CAMPIONATI STUDENTESCHIrugby
RUGBY
FASE PROVINCIALE (categoria cadetti/e – ragazzi/e)

Anche nell'anno Scolastico 2016/17 presso la Palestra della Scuola Media
ed incluso il Centro Sportivo Comunale di Sarezzo, si è sviluppato il "
Progetto Rugby".
Con il coordinamento degli insegnanti G. Chiofalo e S. Cazzuli e la
collaborazione della Società Rugby Lumezzane, il progetto ha visto
coinvolti tantissimi alunni
di tutte le classi della secondaria (dai primi di Febbraio fino a metà
Marzo tutte le classi al mattino) ed una rappresentanza di circa 80
ragazzi nel progetto sportivo del
pomeriggio, conclusosi a fine Aprile. Un ringraziamento particolare va
ai due Istruttori Luca Rossetti e Gianluca Lepre che hanno saputo
mettere sempre al centro dell'attività
il fair-play oltre che alla tecnica e il divertimento. Tanto è stato
l'entusiasmo generato nei giovani che li ha visti protagonisti ai
Campionati Studenteschi, dove hanno ben figurato
classificandosi (classi Prime miste) le due squadre al primo e quarto
posto. Le cadette (classi 2^ e 3^) hanno vinto anche la loro categoria,
mentre i cadetti si sono classificati al
terzo posto. La giornata conclusiva, svoltasi al Centro CUS del campo
Tartaglia il 22 di Aprile 2017, coordinata dal Miur provinciale, è stata
una vera e propria giornata di festa
che ha visto coinvolti diversi centinaia di giovani delle scuole della
provincia.
Bravi ragazzi, sempre così.....

.....guardate le fotografie!!

PROGETTO: “ IL RUGBY A SCUOLA”

Si è conclusa per la nostra scuola secondaria di 1° l’attività del PROGETTO “IL RUGBY A SCUOLA “.
Vista la disponibilità delle Società Sportive ASD Junior Lumezzane e ASD Rugby Lumezzane, nella logica della prosecuzione e dello sviluppo del lavoro effettuato negli anni scorsi, il nostro istituto, condividendo pienamente gli obiettivi generali e specifici del Progetto, anche quest’anno ha continuato la reciproca collaborazione con la disponibilità oltre ad interventi in orario curricolare anche di attività di GRUPPO SPORTIVO SCOLASTICO. L’attività, a scopo promozionale e con il supporto dei tecnici Luca Rossetti e Roberto……., è stata programmata fornendo agli alunni esercitazioni di approfondimento delle tecniche di base e di gioco del rugby educativo con le seguenti modalità:

ATTIVITA’ IN ORARIO CURRICOLARE:

Classi prime corsi A-B-C-E-F e G due interventi settimanali per un totale di 8 ore per ogni classe
Classi seconde corsi A-B-C-E-F e G due interventi settimanali per un totale di 8 ore per ogni classe
Classi terze corsi A-B-C-E-F e G due interventi settimanali per un totale di 8 ore per ogni classe.

ATTIVITA’ POMERIDIANA DI GRUPPO SPORTIVO SCOLASTICO

Il mercoledì per 1 ora e 30 per il periodo Marzo-Aprile - Maggio 2016

ATTIVITA’ ESTERNA ALL’ISTITUTO

L’attività si è conclusa attraverso momenti di confronto con incontri con altri istituti con la partecipazione di tre squadre alla Fase Provinciale dei Giochi sportivi Studenteschi svoltasi a Brescia presso il Campo Sportivo Tartaglia il giorno 16 aprile 2016 ed una squadra alla fase Regionale di Calvisano del 5 maggio 2016.
La squadra femminile per la categoria Cadette A (2^ e 3^ media) si è brillantemente classificata al 1° posto laureando così le ragazze Campionesse Provinciali e qualificatendole per la Fase Regionale, dove nonostante fossero alla prima esperienza, hanno ben figurato contro le più forti ed esperte rappresentative delle altre provincie classificandosi all’8° posto.
La squadra maschile per la categoria Cadetti A (2^ e 3^ media) ) si è classificata al 2° posto perdendo lo scontro diretto con una sola meta di scarto contro la forte rappresentativa di Rezzato.
La squadra mista, composta da maschi e femmine, anche per loro alla prima esperienza, nella categoria Cadetti B (1^ media) si è classificata al 4° posto dietro le compagini di Castelmella, Rezzato e Torbole.
L’attività si è poi conclusa definitivamente secondo i canoni ed i principi del rugby giocato invitando tutti gli alunni, i tecnici e gli insegnanti che hanno partecipato all’attività, presso la Club House della Società ASD Rugby Lumezzane per il famoso “Terzo Tempo” dove il Direttore Sportivo del Progetto Scuola Sig. Francesco Filippini ne ha ricordato brevemente i canoni ispiratori e ringraziato i docenti Proff. Daniele D’ercole e Giuseppe Chiofalo con l’augurio di continuare la reciproca collaborazione anche per il prossimo anno scolastico.